Passa ai contenuti principali

PERSONE CHE SI SPACCIANO PER AGENTI IMMOBILIARI


FAI ATTENZIONE!!! E' molto più comune di quanto tu pensi che la persona che hai davanti NON sia un vero agente immobiliare. 

Quindi NON può LEGALMENTE occuparsi di mediazione immobiliare
(è fuori legge) in quanto si configura ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE e pertanto NON ha diritto alla provvigione.

Se tu vai in ospedale per un importante intervento chirurgico, ti aspetti che chi si occupa di te sia un medico chirurgo esperto? Non ti fai aprire il torace dagli infermieri, nè tantomeno da un laureando in medicina del primo anno, giusto? 

Se vai dall'avvocato per portare una lunga e complicata questione legale fino alla Cassazione, cerchi il miglior avvocato di quel ramo e patrocinante in Cassazione? Non ti fai seguire dal nipote di tua cugina che ancora frequenta la facoltà di giurisprudenza, vero?

Se anche solo vai dal meccanico per un problema della tua costosa auto di lusso, pretendi che abbia l'attrezzatura specifica e la formazione della casa madre per mettere le mani risolvendo il problema senza guastarla ancora di più? Al garzone dell'officina che va col furgone a prendere i pezzi di ricambio non lo fai neanche sedere sul sedile di pelle, dico bene?

E invece...

Invece quando invece si parla di Immobili, patrimonio di famiglia, forse uno dei beni più costosi e di valore che abbiamo per le mani (altro che l'auto costosa), i venditori privati non chiedono delle CREDENZIALI a chi si presenta a nome di una agenzia. Arrivano dei perfetti sconosciuti e gli si mettono in mano documenti tecnici e legali con cui potrebbero farvi un danno costosissimo e irreparabile.

Tu pensi che questo accada solo raramente: ecco ti sbagli! Tanto per cominciare numerosi franchising (sia quelli 'storici' in Italia e sia quelli sbarcati da meno tempo, e sopratutto quelli 'internazionali') adottano delle formule con le quali mandano in giro dai venditori degli ASSISTENTI, dei FUNZIONARI, degli ADDETTI ALLE VENDITE (figura dignitosa ma solo nei negozi e nei supermercati) che si comportano come se fossero agenti immobiliari (e peggio ancora come se avessero le elevate competenze professionali degli agenti esperti) ma non lo sono.


Senza il corso obbligatorio delle Camere di Commercio...

Senza l'esame obbligatorio delle Camere di Commercio che ne boccia molti...

Senza i requisiti morali e giuridici stabiliti dal Codice Civile...

Senza una istruzione superiore (da anni requisito minimo per accedere ai corsi)...

Senza una partita IVA attiva e il numero di repertorio delle attività (REA) delle Camere di Commercio...

Senza il tesserino con foto rilasciato dalle Camere di Commercio...

Senza la polizza assicurativa professionale (obbligatoria!) per la Responsabilità Civile verso i clienti e verso terzi...

Senza una reale esperienza di ANNI nel mercato immobiliare sempre più complesso e pieno di insidiose trappole...

...vengono a casa tua e con arroganza ti aprono il torace spacciandosi per medico chirurgo, con ignoranza ti portano la causa in Cassazione spacciandosi per avvocato, e con superficialità ti fondono la centralina elettronica dell'auto costosa spacciandosi per meccanico abilitato!!! Ovvero uscendo dalla metafora, ti prendono in gestione l'immobile per la vendita e in poco tempo di creano dei danni costosi e spesso irrimediabili!!!



Oggi purtroppo esiste una marea di sedicenti venditori che si presentano a casa tua come agenti immobiliari o peggio ancora come CONSULENTI IMMOBILIARI che fino a ieri (casi realmente accaduti qua in provincia di Ancona): cuocevano i panini al fast-food, proponevano polizze assicurative sui motorini, vendevano caramelle alle fiere, erano operai in catena di montaggio, ecc. - poi il giorno dopo li ritroviamo a suonare i campanelli ai venditori privati perché MAGICAMENTE sono diventati CONSULENTI IMMOBILIARI.

Una di queste "agenzie internazionali" che manda in giro agenti fasulli e inesperti, che chiameremo "Impresa A Delinquere" sta facendo diversi danni economici alle famiglie della zona. Infatti fanno firmare incarichi di vendita CONFUSI e INCOMPLETI che loro stessi NON possono firmare (non essendo agenti abilitati) e che non fanno controfirmare a nessun vero agente (perchè la "Impresa A Delinquere" non ha delle vere agenzie in zona). Quindi non possono tenere in deposito gli assegni di caparra (perchè nessuno ha controllato i loro requisiti morali), non agiscono in maniera professionale (infatti non è permesso loro affiliarsi a nessuna federazione di agenti professionisti come FIAIP o FIMAA o ANAMA dato che non sono veri agenti), e non dovrebbero nemmeno ricevere una provvigione perchè si tratta di esercizio abusivo della professione. I segnalatori affiliati alla "Impresa A Delinquere" spesso continuano nella maggior parte del tempo a svolgere la loro vecchia attività (panini, caramelle, meccanica e ogni altro genere di dignitoso mestiere) perchè il volume degli affari che riescono davvero a concludere è minimo, finchè non vengono travolti da una causa civile per danni!!!

Nessuno di loro può esibire attestati di formazione specialistica che invece sono indispensabili per fare valutazioni e stime, per redigere incarichi di vendita o di acquisto in corretti termini legali, per saper leggere la documentazione catastale e urbanistica, per gestire NPL o saldi e stralci, insomma per fare BENE e SENZA RISCHI PER IL CONSUMATORE tutto quello di cui si occupa un mediatore abilitato.

In conclusione, ogni volta che ti si presenta al telefono o in carne e ossa una persona che afferma di essere un agente immobiliare E' TUO DIRITTO CHIEDERE:

- di visionare il tesserino con la foto emesso dalla Camera di Commercio;

- ragione sociale completa, numero di iscrizione REA e partita IVA dell'agente;

- visura camerale dell'agente (bastano le prime due pagine);

- e se sei nel suo "ufficio" la sua polizza assicurativa professionale.

Non affidare a questi personaggi uno dei beni di maggior valore della tua famiglia, frutto dei risparmi e dei sacrifici di una vita intera, neppure se appartiene alla "Impresa A Delinquere" a carattere internazionale!


Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' SOLO QUESTIONE DI PREZZO

Molti pensano che la differenza fra Vendere e Non vendere la faccia soltanto il prezzo. Tanti pensano che le agenzie immobiliari volutamente abbassino il prezzo degli immobili per favorirne e/o velocizzarne la vendita. Certo, a volte il prezzo si deve adeguare all'andamento del mercato, che è conosciuto dagli agenti e dai notai ma non di certo dai privati proprietari. Ma questa vendita di un casale a Castelfidardo dimostra invece la differenza fra Vendere oppure Non riuscire più che nel prezzo risiede nelle tattiche di marketing e nell'approccio al cliente acquirente. Infatti in questo caso dopo due anni di tentativi di vendita fatti dal privato proprietario, la nostra agenzia ha ricevuto un incarico esclusivo e ci siamo prontamente adoperati con un marketing multicanale per ampliare il bacino dei potenziali interessati all'acquisto. Sono così arrivati alcuni potenziali acquirenti che hanno avuto da parte nostra un servizio di informazione tecnica attraverso il geometra che

Quanto conta per un agente immobiliare la formazione?

Oggi è venerdì Di solito queste sono le ventiquattro ore della mia settimana che affronto con un mix di sensazioni divergenti: da un lato, non vedo l’ora di chiudere tutti gli impegni settimanali e definire quelli presi per la prossima. Lo slalom quotidiano tra email e messaggi si fa a tratti più sostenuto e a volte più rilassato. Sta però arrivando il weekend e quindi quel desiderio di rallentare. E prendere fiato.  La tregua è vicina - si spera - e la mia mente inizia a ripercorrere i momenti più soddisfacenti appena vissuti, gli episodi divertenti e, perché no, anche le stranezze che ho registrato strada facendo. E sì, alcune sono strane davvero.  Oggi è già venerdì  L’inizio di questa settinana sembra così lontano, quasi come se avessi vissuto più avvenimenti di quanto sia possibile in sette giorni. Quello che che mi torna in mente - ne sono abbastanza sicuro - è accaduto martedì, al corso di aggiornamento per Agenti Immobiliari, uno dei tanti che frequento e a cui porto, manco fo
COME SCEGLIERE L'AGENZIA PER VENDERE CASA - SUGGERIMENTO 1 Devo vendere casa e vorrei affidare l'incarico a una agenzia: ma come scegliere quella giusta fra le numerose della zona? Con quali criteri si può individuare il professionista più adatto? Questo articolo offre un primo suggerimento specifico per aiutarti nella scelta.  Naturalmente è utile solo se il tuo obiettivo è vendere presto e bene; se invece vuoi perdere mesi e mesi di tempo aspettando il fantomatico "amatore" disposto a spendere somme sballate, oppure vuoi lavorare con tante agenzie in parallelo (che è come non lavorare con nessuno) allora decidi tu, ma questi metodi ti faranno solo perdere tempo e denaro. Oggi voglio offrirti un consiglio che so bene farà arrabbiare diversi dei miei colleghi di altre agenzie. Però ho imparato che nel marketing, se i tuoi messaggi non fanno arrabbiare nessuno, allora non sono incisivi e non colgono nel segno! Quindi vado avanti senza remore. Un criterio molto importan