Passa ai contenuti principali

COME SCEGLIERE L'AGENZIA PER VENDERE CASA - SUGGERIMENTO 1

Devo vendere casa e vorrei affidare l'incarico a una agenzia: ma come scegliere quella giusta fra le numerose della zona? Con quali criteri si può individuare il professionista più adatto? Questo articolo offre un primo suggerimento specifico per aiutarti nella scelta. 

Naturalmente è utile solo se il tuo obiettivo è vendere presto e bene; se invece vuoi perdere mesi e mesi di tempo aspettando il fantomatico "amatore" disposto a spendere somme sballate, oppure vuoi lavorare con tante agenzie in parallelo (che è come non lavorare con nessuno) allora decidi tu, ma questi metodi ti faranno solo perdere tempo e denaro.

Oggi voglio offrirti un consiglio che so bene farà arrabbiare diversi dei miei colleghi di altre agenzie. Però ho imparato che nel marketing, se i tuoi messaggi non fanno arrabbiare nessuno, allora non sono incisivi e non colgono nel segno! Quindi vado avanti senza remore.

Un criterio molto importante per scegliere l'agenzia immobiliare a cui affidare la Vendita del tuo immobile è questo: trova una agenzia che NON si occupi di affitti o locazioni residenziali, cioè di appartamenti, bensì solo di Vendite. E' un segreto che conoscono in pochi ma ora te lo spiegherò e sono sicuro che ne condividerai la logica commerciale.

Sono poche le agenzie immobiliari che hanno un protocollo di lavoro sulle vendite talmente valido e ricco di risultati che possono decidere di non lavorare sugli affitti o locazioni residenziali. La stragrande maggioranza delle agenzie corre dietro a ogni genere di affare immobiliare, pur di far quadrare il bilancio: affitti temporanei o transitori, affitti di case vacanza, affitti a studenti, affitti commerciali, oltre alle vendite di case, terreni, attività e chi più ne ha più ne metta.



Tuttavia sono subito chiari due grossi problemi in chi fa ciò:

1) se mi occupo di tanti rami di affari (con pochi addetti, 1-2 come le agenzie in genere) difficilmente sarò veramente esperto e specializzato in uno di questi rami (come invece richiede la vendita residenziale), per cui l'agente non riesce ad essere un vero consulente nell'affrontare e risolvere ogni problema di percorso (e sono davvero tanti in una vendita). Anche il ramo Locazioni è decisamente complesso, con mille variabili, e quindi richiede elevata concentrazione e formazione specifica.

2) se mi occupo di un ramo complesso e dispendioso di tempo come le Locazioni, visto che una locazione richiede quasi lo stesso tempo di una vendita (raccolta dati, fotografie, annunci, telefonate, visite, qualificazione richiedenti e loro redditi, contratti e loro registrazione, polizze di garanzia, assistenza nella voltura utenze e altro) - in sostanza l'unica differenza di tempo è l'attesa per il mutuo laddove richiesto - l'agente dedicherà molto meno tempo alle Vendite che gli sono state affidate: meno tempo alla raccolta dati e fotografie professionali, meno tempo al marketing necessario, meno tempo a curare gli annunci, meno tempo a qualificare gli acquirenti prima di portarli in visita, insomma meno tempo disponibile in tutte le fasi (formazione specifica compresa).

Mi ripeto, so già che questo articolo farà arrabbiare quasi tutte le agenzie intorno a me, perché è difficilissimo avere un sistema di vendita, un vero e proprio protocollo da seguire per vendere un immobile entro 90 giorni al miglior prezzo di mercato. E proprio perché è molto difficile, gli agenti per sopravvivere sono quasi costretti a buttarsi in ogni genere di affare immobiliare. Tuttavia queste scelte professionali non li rendono né specializzati, né veramente efficaci e fanno perdere loro molto, moltissimo del tempo che invece dovrebbero dedicare al marketing della tua casa in vendita!

Eppure se ci pensi bene, sarebbe come dire che qualsiasi medico - per poter continuare a svolgere la sua attività - dovrebbe saper curare i denti e nello stesso tempo anche lo stomaco, il cuore, le ossa, la pelle, le unghie dei piedi, fare interventi e occuparsi della ricrescita dei capelli (argomento a me molto caro 😉)... Invece le persone sane di mente cercano lo SPECIALISTA del ramo di salute che li preoccupa, e non si fanno operare a cuore aperto dal medico generico, giusto? Anzi cercano lo specialista più raccomandato, anche se a volte costa più degli altri, e magari riceve i pazienti in un'altra città. Perché non dovresti cercare anche tu lo specialista più accreditato per la vendita di uno dei beni più importanti della famiglia, per ottenere e mantenere il quale ci sono voluti decenni di fatiche e risparmi?


Di sicuro hai sentito dire che anche chi si è affidato ad agenzie immobiliari è stato
con la casa in vendita molti mesi, anche un anno o più, senza risultati. Se approfondisci e fai qualche ricerca, altrettanto sicuramente scoprirai che le agenzie a cui era stato affidato l'immobile seguivano anche gli affitti o locazioni, ecco perché dopo tanti mesi nessun risultato. Se poi erano agenzie che lavorano senza incarichi esclusivi, apriti cielo! Avranno avuto 100-200 immobili negli annunci, e quindi anche solo per rispondere alle telefonate, alle email, e per portare i visitatori a vedere le case NON HANNO TEMPO per occuparsi della tua in maniera specifica e incisiva.

Quindi ricapitolando: gli agenti che si occupano non solo di vendita ma anche di locazione non potranno MAI dedicare la giusta attenzione al marketing del tuo immobile in vendita. Perderanno molto tempo in visite e telefonate a clienti che non possono permettersi di acquistare casa ma solo di affittarla. Saranno esausti dopo aver corso dietro a decine di famiglie per le case in affitto che porteranno avanti male e con poche energie il marketing e l'importantissima negoziazione della proposta di acquisto del tuo immobile. Non organizzeranno mai gli eventi Open House per mettere in concorrenza gli acquirenti del tuo immobile, quindi le proposte che arriveranno saranno tutte al ribasso... se mai arriveranno delle proposte di acquisto!?!

Se vuoi evitare di rimanere invischiato in una operazione inconcludente, scegli una agenzia che coraggiosamente non si occupa di locazioni residenziali mentre è SPECIALIZZATA nelle vendite residenziali in 90 giorni, così da vendere presto e bene. E' nel tuo pieno diritto chiedere come opera in dettaglio un agente, anzi i migliori agenti fin dall'inizio ti consegneranno un piano di azione così potrai controllare passo passo le attività previste e quelle realmente svolte per vendere la tua casa!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Quanto conta per un agente immobiliare la formazione?

Oggi è venerdì Di solito queste sono le ventiquattro ore della mia settimana che affronto con un mix di sensazioni divergenti: da un lato, non vedo l’ora di chiudere tutti gli impegni settimanali e definire quelli presi per la prossima. Lo slalom quotidiano tra email e messaggi si fa a tratti più sostenuto e a volte più rilassato. Sta però arrivando il weekend e quindi quel desiderio di rallentare. E prendere fiato.  La tregua è vicina - si spera - e la mia mente inizia a ripercorrere i momenti più soddisfacenti appena vissuti, gli episodi divertenti e, perché no, anche le stranezze che ho registrato strada facendo. E sì, alcune sono strane davvero.  Oggi è già venerdì  L’inizio di questa settinana sembra così lontano, quasi come se avessi vissuto più avvenimenti di quanto sia possibile in sette giorni. Quello che che mi torna in mente - ne sono abbastanza sicuro - è accaduto martedì, al corso di aggiornamento per Agenti Immobiliari, uno dei tanti che frequento e a cui porto, manco fo

NON E' SOLO QUESTIONE DI PREZZO

Molti pensano che la differenza fra Vendere e Non vendere la faccia soltanto il prezzo. Tanti pensano che le agenzie immobiliari volutamente abbassino il prezzo degli immobili per favorirne e/o velocizzarne la vendita. Certo, a volte il prezzo si deve adeguare all'andamento del mercato, che è conosciuto dagli agenti e dai notai ma non di certo dai privati proprietari. Ma questa vendita di un casale a Castelfidardo dimostra invece la differenza fra Vendere oppure Non riuscire più che nel prezzo risiede nelle tattiche di marketing e nell'approccio al cliente acquirente. Infatti in questo caso dopo due anni di tentativi di vendita fatti dal privato proprietario, la nostra agenzia ha ricevuto un incarico esclusivo e ci siamo prontamente adoperati con un marketing multicanale per ampliare il bacino dei potenziali interessati all'acquisto. Sono così arrivati alcuni potenziali acquirenti che hanno avuto da parte nostra un servizio di informazione tecnica attraverso il geometra che