Passa ai contenuti principali

Quanto conta per un agente immobiliare la formazione?

Oggi è venerdì


Di solito queste sono le ventiquattro ore della mia settimana che affronto con un mix di sensazioni divergenti: da un lato, non vedo l’ora di chiudere tutti gli impegni settimanali e definire quelli presi per la prossima. Lo slalom quotidiano tra email e messaggi si fa a tratti più sostenuto e a volte più rilassato. Sta però arrivando il weekend e quindi quel desiderio di rallentare. E prendere fiato. 

La tregua è vicina - si spera - e la mia mente inizia a ripercorrere i momenti più soddisfacenti appena vissuti, gli episodi divertenti e, perché no, anche le stranezze che ho registrato strada facendo. E sì, alcune sono strane davvero. 


Oggi è già venerdì 


L’inizio di questa settinana sembra così lontano, quasi come se avessi vissuto più avvenimenti di quanto sia possibile in sette giorni. Quello che che mi torna in mente - ne sono abbastanza sicuro - è accaduto martedì, al corso di aggiornamento per Agenti Immobiliari, uno dei tanti che frequento e a cui porto, manco fosse una gita scolastica, tutti o quasi i miei collaboratori. 

A volte, sospetto che pensino di me che sono un pochino esagerato con questa storia della formazione, ma io no, non credo proprio. 

Dopotutto, se avessi bisogno di un medico, un avvocato, un commercialista, o perfino di un meccanico per la mia auto - che, tra l'altro, potrebbe un giorno animarsi e chiedere la consulenza di tutte e quattro le figure professionali qui sopra per via dei chilometri che le faccio fare - beh, io vorrei che fossero aggiornati e preparati. In un certo senso, lo pretendo, perchè voglio che i miei interessi, a cui tengo e che mi sono costati soldi e impegno, siano tutelati. 

E non dovrei fare lo stesso io con le case che mi vengono affidate dai clienti?

Aspetta, ma come sono arrivato fin qui? Ah già, il corso di aggiornamento di martedì scorso.

Tra tutti quelli che ho incontrato al corso, c’era anche lui, quello che lavora da otto anni in quell’agenzia che ha l’ufficio in centro. Mi sono dimenticato di chiedergli dove parcheggia quando va al lavoro. 

Meglio non divagare. 

Gli ho chiesto come vanno le cose e lui a un certo punto mi ha detto che quello era il primo corso a cui assisteva. No, non dall’inizio del mese. E nemmeno dall’inizio dell’anno. 

Il primo corso di aggiornamento da che ha iniziato a lavorare. Otto anni fa.

Ah, ecco perché mi è completamente passato di mente di chiedergli dove parcheggia.


Oggi è di nuovo venerdì 


Più ci penso e più mi convinco che non sarei in grado di proteggere gli interessi delle persone che si rivolgono a me se non avessi il pallino della formazione e l’aggiornamento. Le normative, le leggi, influiscono direttamente sul mio lavoro e ricadono sulla formulazione della modulistica che accompagna i vari passaggi della compravendita, fino alla firma dell’atto dal notaio. 

Mi domando quanti sappiano che il notaio raccoglie i documenti che noi agenti prepariamo. Se ci fossero errori o mancanze o riferimenti a vecchie disposizioni di legge superate in tali documenti e non venissero rilevati, si tradurrebbero in brutti quarti d’ora, o peggio, per chi compra e chi vende. 

Non mi va di lavorare in modo approssimativo, non è nella mia natura. Ci tengo a che i miei clienti lo sappiano. E soprattutto, che comprendano che per loro rappresenta un vantaggio. 


Grazie al cielo, oggi è venerdì 


Mi devo ricordare di pubblicare sui social il certificato di frequenza del corso di martedì. In cuor mio spero che si prenda un po’ di like in più questa volta.

In fondo, significa molto di più di quel che sembra. 


Evvivacasa Official Website


Commenti

Post popolari in questo blog

NON E' SOLO QUESTIONE DI PREZZO

Molti pensano che la differenza fra Vendere e Non vendere la faccia soltanto il prezzo. Tanti pensano che le agenzie immobiliari volutamente abbassino il prezzo degli immobili per favorirne e/o velocizzarne la vendita. Certo, a volte il prezzo si deve adeguare all'andamento del mercato, che è conosciuto dagli agenti e dai notai ma non di certo dai privati proprietari. Ma questa vendita di un casale a Castelfidardo dimostra invece la differenza fra Vendere oppure Non riuscire più che nel prezzo risiede nelle tattiche di marketing e nell'approccio al cliente acquirente. Infatti in questo caso dopo due anni di tentativi di vendita fatti dal privato proprietario, la nostra agenzia ha ricevuto un incarico esclusivo e ci siamo prontamente adoperati con un marketing multicanale per ampliare il bacino dei potenziali interessati all'acquisto. Sono così arrivati alcuni potenziali acquirenti che hanno avuto da parte nostra un servizio di informazione tecnica attraverso il geometra che
COME SCEGLIERE L'AGENZIA PER VENDERE CASA - SUGGERIMENTO 1 Devo vendere casa e vorrei affidare l'incarico a una agenzia: ma come scegliere quella giusta fra le numerose della zona? Con quali criteri si può individuare il professionista più adatto? Questo articolo offre un primo suggerimento specifico per aiutarti nella scelta.  Naturalmente è utile solo se il tuo obiettivo è vendere presto e bene; se invece vuoi perdere mesi e mesi di tempo aspettando il fantomatico "amatore" disposto a spendere somme sballate, oppure vuoi lavorare con tante agenzie in parallelo (che è come non lavorare con nessuno) allora decidi tu, ma questi metodi ti faranno solo perdere tempo e denaro. Oggi voglio offrirti un consiglio che so bene farà arrabbiare diversi dei miei colleghi di altre agenzie. Però ho imparato che nel marketing, se i tuoi messaggi non fanno arrabbiare nessuno, allora non sono incisivi e non colgono nel segno! Quindi vado avanti senza remore. Un criterio molto importan